Materiale per i rilevatori

In questa pagina è possibile scaricare il materiale necessario ai rilevatori per effettuare i censimenti nell’ambito del progetto MITO.

Dal 2010 viene evidenziata la necessità di indicare in scheda le coordinate della stazione di rilevamento. Nel 2013 è stato introdotto anche il campo “Modello GPS” dove inserire l’informazione relativa al modello utilizzato per rilevare le coordinate sul campo, molto utile in fase di controllo dei dati (procedura di validazione).

A partire dalla stagione 2014 viene chiesto, durante il rilevamento, l’uso di uno strumento per marcare la posizione geografica di ciascun punto d’ascolto (GPS, navigatore, smartphone, tablet, macchina fotografica dotata di GPS ecc.).

Al termine dei rilevamenti sarà necessario scaricare dallo strumento i dati geografici memorizzati e inviarli insieme con i dati ornitologici.

Per chi non è pratico dell’uso di questi strumenti e del trasferimento dei dati abbiamo preparato alcuni tutorial di base. Li trovate alla pagina Help cartografico.


rilevatore_con_scheda

Per semplificare la compilazione della scheda ambientale da parte dei rilevatori, è stata creata una guida alla compilazione della stessa, contenente le descrizioni delle categorie ambientali corredate da immagini esemplificative.

Di seguito è possibile scaricare la scheda di rilevamento, la scheda generale da compilare per ciascuna particella, la guida alla compilazione della scheda ambientale, le istruzioni dettagliate e il check delle operazioni di rilevamento.