Grande successo per i due incontri dedicati ai rilevatori del Progetto MITO2000!

Gli eventi, organizzati dal Coordinamento Nazionale con la preziosa collaborazione delle associazioni ARDEA, ASOIM e AsFaVe, si sono tenuti in contesti molto diversi, ma ugualmente affascinanti della nostra penisola.

Il weekend del 28-29 marzo siamo stati accolti in provincia di Napoli. Le sessioni di sabato si sono svolte nel centro della città, nella Chiesa di Sant’Aniello, gestita da Legambiente. La magnifica chiesa sconsacrata è risultata un’insolita e prestigiosa ambientazione in cui parlare del nostro progetto. La sessione di rilevamenti collettivi di domenica ci ha visti invece impegnati in un’escursione tra macchia mediterranea, spiaggia e leccete della Riserva di Cuma, gestita dalla Regione Campania.

Complessivamente, alle attività delle due giornate hanno partecipato oltre trenta persone, tra rilevatori (prevalentemente campani, a cui si sono aggiunti due laziali e due calabresi), membri delle associazioni che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento e studenti.

Il weekend 11-12 aprile l’incontro si è invece tenuto nell’Oasi Cervara situata a Quinto di Treviso (TV), all’interno del Parco Naturale Regionale del fiume Sile. Le sessioni di sabato si sono svolte nel centro didattico situato a pochi passa dalla bellissima garzaia plurispecifica che si staglia nel centro dell’area umida che costituisce l’elemento ambientale principale dell’Oasi. La sessione di rilevamenti domenicali ci ha visti esplorare gli ambienti dell’Oasi Cervara, frutto di un ripristino ambientale mirato al recupero di un’area in passato destinata all’agricoltura e all’itticoltura, e le campagne circostanti.

Hanno partecipato alle attività delle due giornate oltre venti persone, prevalentemente rilevatori (provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige), ma anche appassionati birdwatcher interessati al progetto MITO.

I due eventi sono stati un’ottima occasione di incontro per molte delle persone che regolarmente contribuiscono alla prosecuzione del progetto MITO2000, parlare dei risultati ottenuti in tanti anni di lavoro insieme e confrontarsi su molti aspetti dell’attività di rilevamento… senza trascurare ovviamente gli aspetti ludici e culinari che in queste circostanze costituiscono un’importante cornice all’attività di progetti collettivi!