La nuova lista delle specie MITO2000

ASorace Martin pescatoreIn occasione del X° Workshop MITO2000, tenutosi a Parma presso la sede nazionale Lipu, si è conclusa la revisione della lista delle specie per le quali il Progetto presenta i trend di popolazione a scala nazionale. Il processo di revisione ha avuto inizio a febbraio 2014 con l’intenzione di fare un health check della lista a 10 anni dalla sua prima stesura (Fornasari et al., 2004) e ha coinvolto il coordinamento nazionale, il collegio tecnico e i coordinatori regionali.

Gli obiettivi del processo di revisione erano di:

  • verificare l’attendibilità dei trend calcolati (e resi disponibili) per le specie considerate target;
  • valutare la disponibilità di valutazioni attendibili per altre specie, originariamente non considerate tra quelle target.

Da diversi anni ormai le elaborazioni dei dati raccolti includono il calcolo di andamenti accessori, proprio con l’obiettivo di verificare, di pari passo con l’allungamento della serie temporale, la possibilità di fornire dati affidabili per altre specie non coperte da alcun programma di monitoraggio.

I criteri considerati per fare le valutazioni sulle specie sono stati:

  1. i valori di frequenza (frequenza >1% dei punti) e abbondanza (abbondanza >0,1 coppie/10 punti) a scala nazionale o di zona ornitologica;
  2. la valutazione sui trend negli ultimi anni;
  3. la coerenza degli andamenti con le conoscenze attuali;
  4. l’idoneità del metodo di rilevamento utilizzato nel MITO rispetto all’ecologia della specie al fine di calcolare i trend di popolazione.

Delle specie originariamente incluse, 97 sono state confermate.

Per altre sette specie si è deciso di sospendere la presentazione degli andamenti di popolazione calcolati sulla base dei dati MITO: Codirossone, Magnanina sarda, Magnanina comune, Sterpazzola della Sardegna, Passera oltremontana, Fringuello alpino e Venturone alpino. Le principali motivazioni per la loro esclusione dalla lista sono la bassa frequenza e/o il protrarsi di andamenti non definiti.

Si è concordato invece sull’opportunità di presentare per la prima volta il trend per sette nuove specie che hanno rispettato i criteri di diffusione, abbondanza, e disponibilità di andamenti definiti e coerenti: Germano reale, Sparviere, Gallinella d’acqua, Pavoncella, Rondone comune, Martin pescatore, Taccola.

La nuova lista  comprende dunque ancora 104 specie. Verranno tuttavia presentati 103 trend perché si è ritenuto preferibile continuare a fornire una sola linea di tendenza che accorpa le due sterpazzoline. Questa sarà prevedibilmente sostituita da due andamenti calcolati separatamente quando la serie temporale disponibile sui due taxa sarà sufficientemente lunga.

Scarica la nuova lista in formato .pdf.